Il dominio, è il nome che identifica in maniera univoca il tuo sito nella rete internet. Scegliere il nome di dominio non è così semplice come può sembrare. Il dominio rappresenta la tua identità in internet, il tuo biglietto da visita sul web ed una volta registrato non lo si può cambiare, se non acquistandone uno nuovo. Inoltre, è il primo elemento per una corretta strategia SEO e può contribuire in maniera determinante al successo del sito, oltre ad influenzare le strategie di mercato.

Un nome di dominio dovrebbe avere principalmente le seguenti caratteristiche:

– facilitare il riconoscimento e la memorizzazione del marchio o nome dell’azienda;
– incrementare il numero di visite al sito web;
– dare un’immediata indicazione dei servizi offerti.

Di seguito, alcuni consigli per acquistare un buon nome di dominio:

  • per prima cosa, un dominio deve essere disponibile, ovvero non utilizzato da altri.
  • Il nome di dominio, di solito, più corto è e meglio è, perché più è breve e più è più facile da ricordare.
  • Scegli nomi di dominio semplici da ricordare e da scrivere. Se scegli un nome di dominio inglese, fa Attenzione che gli italiani possano leggerlo e ricordarlo facilmente.
  • Se sei titolare di un’azienda o un marchio, registra un dominio con lo stesso nome dell’azienda.
  • Scegli delle parole che riconducano direttamente alla tua attività e se è possibile al tuo settore.
  • Utilizza solo i caratteri alfanumerici dell’alfabeto inglese, senza inserire accenti o simboli.
  • Trattini: l’importante è che non generino confusione quando devono essere ricordati. In generale meglio evitare. Ad ogni modo, l’utilizzo dei trattini non penalizza la SEO.
  • Compra preferibilmente le principali estensioni (.com e .it), perché se i tuoi concorrenti dovessero comprare il tuo stesso nome di dominio con l’estensione da te lasciata libera, rischi di portare traffico a un sito concorrente e quindi potenzialmente perdere i tuoi clienti.
  • Nel caso in cui non sia disponibile un dominio meglio registrare un nome un po’ più lungo piuttosto che uno breve ma incomprensibile.
  • Attenzione ai numeri perché possono creare  confusione. “Era 1000hotel.it o millehotel.it?”. In caso, meglio comprare entrambi.
  • Registra eventualmente anche dei domini per errori comuni, ad esempio a fronte di un dominio corretto denominato Theodor.it, è consigliabile registrare anche Teodor.it, di modo che, in caso di errore nella digitazione (manca la h) si acceda comunque al sito.

Altro aspetto importante del dominio è l’estensione.

L’estensione .COM rimane ancora la più ambita ed indica un’attività commerciale a livello mondiale, non specifica di un determinato paese. È consigliata quando si punta ad un pubblico di livello mondiale, meglio con un sito in inglese o in più lingue, in quanto è universalmente riconosciuta come l’estensione per eccellenza.

Ogni paese ha poi la propria estensione, .IT per l’Italia, .ES per la Spagna, ecc. All’interno di ogni paese, rappresentano l’estensione più comune. Esiste anche l’estensione .EU per l’Europa.

Le estensioni .ORG in genere identificano le organizzazioni senza scopo di lucro ma le si può utilizzare tranquillamente per qualsiasi altro scopo, soprattutto nel caso in cui le altre estensioni .com e .it siano già occupate.

Anche l’estensione .NET di solito si riferisce ad organizzazioni a livello mondiale. Consigliata quando .com non è più disponibile. Nata per le autorità telematiche USA e per aziende operanti nel settore delle reti e delle telecomunicazioni, oggi è svincolata da restrizioni.

Le estensioni .BIZ, .INFO e .NAME vengono solitamente adottate nel caso in cui le più utilizzate siano già state acquistate.
.BIZ aperta a qualsiasi persona o entità, senza vincoli politici o commerciali. Indicato per siti web commerciali (biz = businesses).
.INFO  Generalmente il dominio di tipo .info è richiesto per siti web di informazione e news, sebbene possa essere utilizzato anche per siti web personali o aziendali.
.NAME progettato per siti web personali, riservato a persone fisiche. È possibile registrare qualsiasi nome a dominio libero con tale estensione.

Share This