Domande frequenti

Perché aprire un sito web o blog?

Al giorno d’oggi è diventata la norma, per professionisti ed aziende, avere un proprio sito web. Sempre più spesso, i potenziali clienti, prima di richiedere un servizio, fanno delle ricerche online sul professionista o l’azienda, in modo da avere un’idea più precisa del prodotto o servizio e di chi li offre. Proprio per questo, un sito web rappresenta una strategia attiva di comunicazione ufficiale della propria azienda, di sé stessi e della propria attività.

Leggi tutto

 

Meglio un sito gratuito o a pagamento?

Su internet è frequente trovare web host che offrono spazio da utilizzare per costruire un sito web personale, spesso anche con dei software per disegnare il sito, il tutto gratuitamente. Alcune volte tale servizio gratuito viene offerto nella speranza che il cliente lo aggiorni ad una versione a pagamento, con maggiore spazio a disposizione e meno limiti in generale. Altre volte il servizio viene offerto solo perché la società fornitrice è interessata ai guadagni portati dalla pubblicità presente nei banner, non eliminabili, che verranno visualizzati nel sito. Prima di sottoscrivere un servizio gratuito quindi, è bene tenere presente quali possono essere gli svantaggi…

Leggi tutto

 

 

Quanto cosa un sito web/blog?

I costi dei siti web variano molto a seconda della tipologia del sito (sito web, blog, e-commerce), della sua grandezza, di quali e quanti servizi aggiuntivi vengono richiesti. In generale, i negozi online sono quelli più costosi. Ad ogni modo, prima di calcolare il prezzo è necessario definire esattamente i servizi richiesti. Per avere un’idea del costo di un sito web…

Leggi tutto

 

 

Cosa fare prima di aprire un sito web?

Prima di procedere con la realizzazione del sito, è necessario che il professionista o l’azienda che lo richiede abbia ben chiaro il tipo di sito di cui ha bisogno e il suo scopo. Questo aspetto è particolarmente importante in quanto cambiare idea durante lo sviluppo del sito o dopo la sua consegna potrebbe richiedere modifiche così radicali da dover rifare il sito da capo, con conseguente perdita di tempo e denaro.

Leggi tutto

 

Come scegliere il Dominio?

Il dominio, è il nome che identifica in maniera univoca il tuo sito nella rete internet. Scegliere il nome di dominio non è così semplice come può sembrare. Il dominio rappresenta la tua identità in internet, il tuo biglietto da visita sul web ed una volta registrato non lo si può cambiare, se non acquistandone uno nuovo. Inoltre, è il primo elemento per una corretta strategia SEO e può contribuire in maniera determinante al successo del sito, oltre ad influenzare le strategie di mercato.

Leggi tutto
Quanto si guadagna con un blog o un sito web?
Non esiste un’equazione che stabilisce quanto si può guadagnare mettendo o ricevendo pubblicità su un blog o un sito web. Non so di nessuno che riesce a guadagnarsi da vivere con gli introiti derivanti dal proprio blog. Un sito di successo può dare certamente visibilità e notorietà, ma la relazione tra queste e gli introiti non è diretta.
Quanti nuovi clienti in più mi porterà un sito web o blog?
Come per gli eventuali introiti, capire quanti nuovi clienti potrà portare il proprio sito non si può stabilire matematicamente. Avere un sito che appare nella prima pagina dei motori di ricerca sicuramente aumenta la visibilità di un professionista o un’azienda e con essa i potenziali clienti.
Cos’è WordPress?

WordPress è un Content Management System (CMS), ovvero un sistema di gestione dei contenuti web, che permette di gestire siti web dinamici, senza essere esperti di linguaggi di programmazione o database.

Leggi tutto
Che differenza c’è tra WordPress.org e WordPress.com?

WordPress.org è il portale da dove puoi scaricare una copia di WordPress, il Content Management System (CMS) più usato al mondo, creato da Matt Mullenweg. WordPress.com è un sito commerciale creato dallo stesso autore e dalla sua azienda (Automattic) dove puoi ospitare gratuitamente il tuo sito web, ma con alcune limitazioni.

Leggi tutto
Cos’è la Search Engine Optimization (SEO)?

La Search Engine Optimization o SEO, è una tecnica che ha lo scopo di dare maggiore visibilità al sito web nelle pagine di ricerca di internet, ovvero studia il modo di far apparire il sito web sulle primissime pagine dei motori di ricerca, come Google, Bing e Yahoo.

Leggi tutto
Share This